PREPARAZIONE FILE

Vediamo passo dopo passo come preparare i FILE DI STAMPA
per evitare brutte sorprese

dark and light

Come posso creare il mio file, e che formato accettate?

Può creare il file con qualsiasi programma grafico è comunque consigliabile salvare ed inviare il file in PDF. Accettiamo comunque anche i seguenti formati: JPG, EPS, TIFF. Se la creazione del file PDF è effettuata tramite Acrobat Distiller ti consigliamo di utilizzare i nostri setting (download acrobat distiller setting)

Se non ho la grafica ve ne occupate voi?

No. Non facciamo la grafica per la stampa. Deve preparare un file seguendo le indicazioni riportate in fase d’ordine.

RGB o CMYK

Per la stampa tipografica e digitale, i file vengono convertiti in CMYK(quadricromia). Se il file è in RGB c’è il rischio che i colori non risultino uguali a quelli visualizzati a video.

C'è una dimensione massima da rispettare?

Il nostro sistema permette il caricamento dei file senza limiti di upload.
Per il grande formato consigliamo di lavorare in scala 1:1 con risoluzione di 100/150 dpi. Se il prodotto ordinato presenta almeno un lato che supera di 3 metri è necessaio creare il file in scala 1:10 con risoluzione di 1000 dpi. File con risoluzioni inferiori a 72 dpi sono vivamente sconsigliati. Per il piccolo formato è necessario lavorare in scala 1:1 con risoluzione di 300 dpi

Potete modificare i miei file?

Noi non apportiamo modifiche ai file. I nostri grafici non sono autorizzzati a modificare i vostri file. Per errori o modifiche potete reinviare il file.

Posso sotituire un file inviato per errore?

Fino a quando l'ordine è nello stato "IN CODA" può caricare un nuovo file, vi consigliamo vivamente di inviarci una mail per notificare il cambio all'indirizzo: prestampa@stampaora.it.

1 Abbondanza e margini

Tutti i file per la stampa necessitano di un margine di abbondanza (o di sicurezza) che eccede dal formato stampa di 3mm che verrà eliminato con il rifilo.
Per il piccolo formato vi consigliamo di inserire gli elementi importati come testi e oggetti dentro il margine di sicurezza circa 3 mm dentro la linea di taglio.
Esempio: file dimensione 15x10 cm deve essere realizzato in 15,6x10,6cm, la grafica importante dovrebbe rientrare nel formato 15x10cm
Per il grande formato vi consigliamo di non inserire elementi importanti come testi e oggetti dentro il margine di sicurezza circa 10 mm dentro la linea di taglio.
Esempio: file dimensione 300x100 cm deve essere realizzato in 300,6x100,6cm, la grafica importante dovrebbe rientrare nel formato 299x99cm

Tutti i file dovranno essere provvisti di un abbondanza di 3mm per lato oltre la linea di taglio, NON INVIARE FILE CON CROCINI !


2 Verifica profilo colore

Monitor e fotocamere usano lo spazio colore in RGB (Red, Green, Blue - Rosso, Verde, Blu). Questi colori non possono essere riprodotti in stampa; pertanto, prima di chiudere il tuo file e di inviarlo, verifica di aver lavorato nello spazio colore CMYK (Ciano, Magenta, Giallo, Nero) Consigliamo di inviare file in CMYK, convertendo e assegnando il profilo colore "PSO Coated v3" pertanto le immagini in RGB tranne che per la stampa fotografica e FineArt, saranno convertite in CMYK con un profilo standard, non ci assumiamo responsabilità in caso di risultati inaspettati.
Consigliamo di calibrare il vostro monitor per una corretta corrispondenza nei colori.


3 Risoluzione e formati

Per alleggerire i file durante la lavorazione, può capitare di lavorare a basse risoluzioni. Prima di inviarci il tuo file, verifica di aver inserito le immagini in alta risoluzione!

Piccolo formato
La risoluzione ottimale per il piccolo formato è di 300 dpi in scala 1:1.
I file con risoluzioni inferiori a 220 dpi sono sconsigliati, in caso di verifica professionale verrà inviata una notifica per evidenziare il problema, quindi sarà possibile la sostituzione del file direttamente nell'area clienti.

Grande formato
La risoluzione ottimale è di 100 dpi in scala 1:1, per i formati che presentano almeno un lato superiore a 3 metri è necessario inviare il file 1:10 ad una risoluzione di 1000 dpi. File di risoluzione sotto i 72 dpi sono sconsigliati. I file con risoluzioni inferiori a 72 dpi verranno bloccati in fase di verifica professionale e verrà inviata una notifica per evidenziare il problema, quindi sarà possibile la sostituzione del file direttamente nell'area clienti.